Whistleblowing Ora

Termini e Condizioni di utilizzo del servizio

1. INTRODUZIONE

1.1 I presenti TERMINI E CONDIZIONI si applicano al servizio Whistleblowing ORA (di seguito il "Sistema") che DB Consulting srl ("DBC") fornisce al proprio cliente (di seguito il "Cliente").

1.2 La conferma d'ordine, unitamente ad eventuali appendici e ai presenti TERMINI E CONDIZIONI, costituisce il contratto (di seguito il "Contratto") tra DBC e il Cliente. In caso di discrepanze tra la conferma d'ordine e i presenti TERMINI E CONDIZIONI, i termini della conferma d'ordine avranno la precedenza.

1.3 Nel caso in cui un Cliente abbia stipulato un accordo per l'utilizzo del Sistema attraverso uno o più rivenditori (di seguito il "Partner"), i presenti TERMINI E CONDIZIONI si applicheranno all'utilizzo del Sistema da parte del Cliente, indipendentemente dall'accordo con il Partner.

2. LICENZA ED UTILIZZO DEL SISTEMA

2.1 Il Sistema è una soluzione che consente a un segnalatore di segnalare in modo riservato atti illeciti al Cliente. DBC concede al Cliente il diritto di utilizzare il Sistema sulla base dei presenti termini e condizioni. Il diritto di utilizzo è limitato al personale del Cliente e al suo Partner. Ad altri utenti possono essere concessi diritti di utilizzo del Sistema solo previo accordo scritto tra DBC e il Cliente.

2.2 Il diritto d'uso del cliente non è esclusivo e limitato alla durata, cfr. clausola 16.1.

2.3 Nel caso in cui sia stato concordato un periodo di prova, il diritto del Cliente di utilizzare il Sistema è limitato al periodo di prova concordato e l'accesso del Cliente al Sistema sarà bloccato alla scadenza del periodo di prova, a meno che non venga concordato un abbonamento al Sistema entro il periodo di prova.

3. REQUISITI TECNICI

3.1 Il Sistema è disponibile online e l'accesso al Sistema può essere stabilito utilizzando la maggior parte dei browser disponibili.

4. LIMITAZIONE DELL'UTILIZZO DA PARTE DEL CLIENTE

4.1 Tutti i diritti concessi ai sensi dei presenti termini e condizioni sono non esclusivi e non trasferibili. Di conseguenza, se non espressamente consentito dai presenti termini e condizioni, il Cliente non può distribuire, concedere in sublicenza, affittare, noleggiare, prestare, rivendere o trasferire il proprio diritto di utilizzo del Sistema, in tutto o in parte. Nel caso in cui il Cliente faccia parte di un gruppo di aziende associate, tali aziende associate devono essere specificate nell'accordo tra il Cliente e DBC e i presenti termini e condizioni si applicheranno contemporaneamente a tutte queste aziende. Le società del gruppo sono indicate congiuntamente come il Cliente nei presenti termini e condizioni.

4.2 Il Cliente dovrà, in ogni momento, agire con la dovuta attenzione e legalità nei confronti di terzi, in particolare rispettando i diritti di proprietà intellettuale e altri diritti di terzi e la privacy di terzi, astenendosi dal diffondere informazioni in modo contrario alla legge, dal concedere accesso non autorizzato al Sistema.

4.3 Il Cliente può utilizzare il Sistema solo in conformità con i presenti termini e condizioni, e in particolare non può decodificare, decompilare o disassemblare il Sistema, né tentare di farlo, aggirare eventuali limitazioni tecniche del Sistema o contrastare le restrizioni contenute nella documentazione del Sistema.

4.4 DBC si riserva il diritto di verificare l'idoneità alla clausola 4 in qualsiasi momento e di sospendere l'accesso del Cliente al Sistema se i requisiti di idoneità non sono soddisfatti. DBC ha inoltre il diritto di sospendere l'accesso del Cliente al Sistema se il Cliente non paga il suo abbonamento dopo il primo sollecito di pagamento tardivo.

5. MODIFICHE ED AGGIORNAMENTI

5.1 DBC può modificare il contenuto o la portata del Sistema. Qualora DBC intenda implementare modifiche importanti che possano comportare un cambiamento nelle attuali procedure del Cliente, DBC informerà il Cliente in merito alla questione il prima possibile e non oltre un (1) mese prima dell'implementazione di tali modifiche. Indipendentemente dalla clausola 16.2, il Cliente ha il diritto di rescindere l'abbonamento con effetto dalla fine del periodo di preavviso di un (1) mese e di ricevere una quota proporzionale del canone di licenza pagato per il Periodo.

5.2 Il Cliente può inoltrare richieste di modifica dell'ambito o del contenuto del Sistema. DBC non è tuttavia obbligata a modificare il Sistema per soddisfare i desideri del Cliente.

6 PREZZI E PAGAMENTI

6.1 Il Cliente pagherà i prezzi concordati indicati nel listino prezzi di DBC o in un documento contrattuale prevalente. I prezzi possono essere adeguati annualmente in base ai prezzi applicabili indicati nel listino prezzi di DBC. L'adeguamento dei prezzi non può tuttavia superare il 10%.

6.2 Il pagamento viene effettuato per un Periodo di tempo, cfr. clausola 16.1. Il pagamento del Sistema verrà fatturato annualmente prima dell'inizio di un Periodo, tuttavia il primo Periodo viene fatturato al momento dell'accettazione dei presenti TERMINI E CONDIZIONI.

6.3 I pagamenti dovranno essere effettuati entro e non oltre 10 giorni dalla ricezione della fattura da parte del Cliente da parte di DBC nel caso in cui il Cliente abbia effettuato un acquisto selezionando come opzione di pagamento il Bonifico Bancario. In caso di ritardo nei pagamenti, DBC addebiterà gli interessi di mora sull'importo dovuto al momento in questione, al tasso dell'1,5 (uno e mezzo) per cento al mese a partire dalla data di scadenza. Gli interessi saranno calcolati ogni mese sul saldo residuo dovuto.

7. SUPPORTO

7.1 DBC fornirà, durante il Periodo di validità di cui alla clausola 16, assistenza tecnica relativa al Sistema. L'assistenza può essere fornita tramite sistema integrato di richiesta assistenza disponibile all'interno del software entro l'orario di lavoro ordinario di DBC. Le richieste di assistenza saranno evase in tempi ragionevoli. Tuttavia, DBC non garantisce alcun tempo di risposta particolare. Qualsiasi accordo specifico sui tempi di risposta deve essere stipulato per iscritto e deve essere allegato come appendice all'Accordo o ai presenti termini e condizioni, qualora l'accordo sia stipulato con il Partner.

8. SLA - ACCORDO SUL LIVELLO DI SERVIZIO

8.1 DBC si adopera affinché il Sistema sia sempre disponibile. Tuttavia, il Sistema potrebbe non essere disponibile a causa di manutenzione preventiva, correttiva o adattativa o di altre forme di servizio annunciate in anticipo da DBC e a causa di altre circostanze al di fuori del controllo DI DBC. DBC si impegnerà a notificare in anticipo al Cliente qualsiasi circostanza che possa influire sulla disponibilità del Sistema.

9. BACKUP

9.1 DBC esegue il backup dei dati del Cliente in suo possesso. Il backup sarà conservato con la dovuta cura e in conformità con la sicurezza organizzativa e tecnica prevalente di DBC, e DBC conserverà la copia di backup per almeno tre mesi. Tutte le copie dei dati del Cliente dovranno essere cancellate entro e non oltre tre mesi dalla scadenza del Periodo di validità, cfr. clausola 17.

10. DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE

10.1 Il diritto del Cliente di utilizzare il Sistema, compresi i documenti, le immagini, gli strumenti, i video e le guide contenuti nel Sistema, è limitato alla Durata, cfr. clausola 16.1, in conformità alla clausola 2. DBC conserva tutti gli altri diritti sul Sistema, compresi i documenti, le immagini, gli strumenti, i video e le guide contenuti nel Sistema, compresi i diritti di proprietà e i diritti d'autore (cfr. clausola 14).

10.2 I dati del Cliente sono di proprietà del Cliente e DBC non è autorizzato a copiare o cancellare i dati del Cliente senza istruzioni da parte del Cliente, cfr. tuttavia le clausole 9 e 17 sulla cancellazione e il backup. DBC ha tuttavia il diritto di utilizzare dati anonimizzati, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la quantità di casi, le categorie di casi e la quantità di utenti nel sistema, per scopi statistici o di ricerca al fine di migliorare le prestazioni del Sistema.

10.3 Il Cliente dichiara di possedere i diritti legali su tutti i suoi dati e su tutti i materiali caricati dal Cliente sul Sistema (a seconda dei casi) e che nessun dato del Cliente viola i diritti di terzi.

10.4 Il Cliente concede a DBC il diritto di utilizzare il logo del Cliente nei materiali di marketing, vendita, finanziari e di pubbliche relazioni e in altre comunicazioni esclusivamente per identificare il Cliente come cliente.

11. DATI PERSONALI

11.1 DBC elabora i dati personali per conto del Cliente e le Parti hanno concordato un accordo di trattamento dati relativo al trattamento dei dati personali da parte di DBC per conto del Cliente. Le parti sostengono che DBC è il "responsabile" e il Cliente è il "titolare" ai sensi della legislazione sui dati personali. Laddove il Cliente abbia stipulato un accordo di trattamento dei dati direttamente con il Partner, DBC agirà in qualità di subresponsabile del Partner.

11.2 DBC non ha diritto a pagamenti per l'assistenza fornita al Cliente ai sensi dell'accordo sul trattamento dei dati. Nel caso in cui il Cliente abbia stipulato un accordo per l'utilizzo del Sistema attraverso un Partner.

12. RISERVATEZZA

12.1 DBC deve garantire che tutte le informazioni ricevute dal Cliente siano mantenute segrete in conformità con l'accordo sul trattamento dei dati.

13. GARANZIA

13.1 La funzione del Sistema è descritta nella clausola 1. DBC non garantisce che il Sistema sia privo di errori e funzioni senza interruzioni. Tuttavia, DBC provvederà alla manutenzione continua del Sistema e farà del suo meglio per correggere gli errori nel Sistema entro tempi ragionevoli.

13.2 Garanzie, dichiarazioni e impegni sono vincolanti per DBC solo se concordate specificamente per iscritto.

14. DIRITTI DI TERZI

14.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale del Sistema, compresi i documenti, le immagini, gli strumenti, i video e le guide contenuti nel Sistema, sono detenuti esclusivamente da DBC, dai suoi licenziatari o dai suoi fornitori.

14.2 DBC manleva il Cliente da qualsiasi reclamo di terzi basato sull'affermazione che il Sistema, compresi i documenti, le immagini, gli strumenti, i video e le guide contenuti nel Sistema, violino diritti di terzi. Nel caso in cui il Cliente riceva reclami relativi all'uso del Sistema e/o dei documenti, delle immagini, degli strumenti, dei video e delle guide contenuti nel Sistema, il Cliente dovrà immediatamente informare per iscritto DBC dell'esistenza e del contenuto del reclamo e lasciare la risoluzione del reclamo, compresi gli accordi presi a tale riguardo, interamente a DBC.

14.3 Il Cliente dovrà collaborare con DBC nella difesa e nelle relative trattative di transazione, fornendo a DBC le informazioni appropriate e l'assistenza necessaria per tale difesa o transazione. Il Cliente ha diritto al rimborso delle spese legali in questo contesto. In caso di reclamo per violazione, DBC avrà il diritto di procurare al Cliente il diritto di continuare a utilizzare il Sistema, di porre fine alla violazione modificando o sostituendo il Sistema con altri software, siti web, file di dati, progetti, documentazione ecc. che abbiano essenzialmente la stessa funzionalità del materiale in contestazione, oppure di porre fine al diritto di utilizzo del Sistema da parte del Cliente con effetto immediato e di rimborsare al Cliente il canone di abbonamento pagato deducendo un importo ragionevole per il valore dell'utilizzo del Sistema da parte del Cliente. Il Cliente non ha ulteriori diritti di risarcimento relativi alla violazione di diritti di terzi.

15. RESPONSABILITA'

15.1 La responsabilità di DBC è limitata alle perdite dirette del Cliente. È esclusa la responsabilità di DBC per perdite indirette, perdite consequenziali, perdita di profitti, perdita di risparmi, riduzione dell'avviamento, perdita dovuta a interruzione dell'attività, perdita dovuta a reclami dei clienti del Cliente. È altresì esclusa la responsabilità di DBC per la distruzione o la perdita di dati.

15.2 La responsabilità di DBC è limitata a un importo pari al canone di abbonamento pagato per un anno (IVA esclusa). Affinché vi sia un diritto al risarcimento, il Cliente deve sempre segnalare la perdita a DBC per iscritto il prima possibile e non oltre 3 mesi dal verificarsi della perdita. Le esclusioni e le limitazioni di cui alle clausole 15.1 e 15.2 cesseranno di applicarsi se e nella misura in cui la perdita sia il risultato di un'intenzione deliberata o di un'imprudenza da parte di DBC.

15.3 Il rapporto "inter partes" tra il Cliente e i suoi Partner non è rilevante per DBC.

15.4 I limiti di responsabilità di DBC di cui alla presente clausola 15 si applicano nella misura massima consentita dalla legge applicabile.

16. DURATA E RISOLUZIONE

16.1 La durata dell'abbonamento è di dodici (12) mesi (di seguito la "Durata"), calcolata a partire dalla data di accettazione da parte del Cliente dei presenti TERMINI E CONDIZIONI. Il Periodo non si rinnoverà automaticamente ed il Cliente dovrà rinnovare la licenza e tutti i moduli aggiuntivi acquistati entro 15 giorni dalla scadenza della licenza.

16.2 Il Cliente può disdire l'abbonamento e il diritto d'uso del Sistema con un preavviso di un mese rispetto alla scadenza di un Termine, cfr. clausola 16.1. Il preavviso di risoluzione deve essere dato per iscritto. DBC può rescindere l'abbonamento e il diritto di utilizzo del Sistema da parte del Cliente con un preavviso di 6 mesi dalla fine del Periodo. Una parte ha inoltre il diritto di rescindere il diritto di utilizzo del Sistema da parte del Cliente, se l'altra parte viola in modo sostanziale i propri obblighi ai sensi dei presenti termini e condizioni, a meno che tale violazione sostanziale non sia stata sanata dall'altra parte entro un periodo non inferiore a 30 giorni. La mancanza di pagamento è considerata una violazione sostanziale.

17. SCADENZA

17.1 Il Cliente ha diritto a ricevere i propri dati su un supporto accessibile alla scadenza del Periodo. Inoltre, DBC è obbligato a cancellare i dati del Cliente, compresi i dati personali, entro tre (3) mesi dalla scadenza del Periodo. DBC non ha diritto al pagamento dei servizi resi al Cliente in relazione alla scadenza dell'utilizzo del Sistema da parte del Cliente. DBC ha tuttavia il diritto di utilizzare i dati anonimizzati, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la quantità di casi, le categorie di casi e la quantità di utenti nel sistema, per scopi statistici o di ricerca al fine di migliorare le prestazioni del Sistema, cfr. clausola 10.2.

17.2 Se il Cliente ha un Partner, la scadenza del diritto di utilizzo del Modulo da parte del Partner non avrà alcun effetto sul diritto di utilizzo del Sistema da parte del Cliente, che continuerà ad essere soggetto ai termini e alle condizioni stabiliti nell'accordo di abbonamento tra il Cliente e DBC. Tuttavia, qualsiasi accordo che preveda la fatturazione al Cliente da parte del Partner cesserà alla data di scadenza e le future fatture saranno inviate direttamente da DBC ai clienti.

18. FORO ESCLUSIVO

18.1 Per ogni controversia concernente la validità, l'efficacia, l'interpretazione, l'esecuzione e l'applicazione e la risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il foro di Roma.