Whistleblowing Ora

Condizioni generali di contratto per l’utente finale

1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali di servizio (le “Condizioni Generali”), unitamente agli altri termini e condizioni previsti nelle Condizioni Economiche disciplinano l’utilizzo dei servizi resi dal Software di DB Consulting slr (“DBC”), ovvero del software denominato Whistleblowing Ora, da parte del Cliente di DBC (il “Cliente”).

1.1 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra DBC e il Cliente si intenderà definitivamente concluso con la dichiarazione di accettazione da parte del Cliente da manifestare selezionando gli appositi spazi (c.d. “flag”) presenti al primo accesso della licenza del software, e, comunque, con il primo utilizzo dei servizi resi dal software sulla piattaforma informatica di DBC, anche in mancanza di espressa accettazione attraverso l’apposita procedura. Con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali e delle Condizioni Economiche dichiara di aver preso attenta visione, compreso ed accettato integralmente e senza riserve tutte le clausole contenute nei seguenti documenti:

  1. Condizioni Generali;
  2. Condizioni Economiche (art. 6);
  3. Privacy Policy (art. 16);

tutte insieme altrimenti denominate “Contratto”, e di averne salvato copia su supporto duraturo.

1.2 LICENZA DIMOSTRATIVA

E’ disponibile per tutti i clienti interessati alla valutazione del software una licenza dimostrativa accessibile tramite le credenziali di accesso (Username: demo, Password: demo).
Lo scopo della licenza dimostrativa è quello di mostrare tutte le funzionalità del software.
Nella versione dimostrativa tutti i bottoni di salvataggio e i campi di inserimento testo sono disabilitati e non è possibile generare alcun documento.
Tutti i riferimenti a società e persone utilizzati all'interno della versione dimostrativa sono puramente casuali ed è vietata qualsiasi riproduzione commerciale, distribuzione o trasmissione, totale o parziale, di qualsiasi informazione ivi contenuta.
Con l’accettazione del presente Contratto, il Cliente dichiara di aver attentamente valutato il software in ogni sua componente e funzionalità, prima di concludere il contratto stesso, e così di ben conoscerlo, e di accettarlo senza riserve, così com’è, essendo lo stesso idoneo ed adeguato a rispondere alle proprie esigenze.

1.3 TITOLARITÀ DEI SERVIZI

I servizi di DBC sono basati su progetti e software tutelati da diritto d’autore e su cui DBC gode di diritto di sfruttamento economico esclusivo.
La DBC si riserva pertanto ogni diritto sul software, ivi incluso quello di modificarlo, aggiornarlo o configurarlo differentemente, e di concedere l’accesso ai servizi generati dal software a una pluralità di soggetti.
Il Cliente accetta e riconosce che ogni diritto di sfruttamento economico sul software compete esclusivamente alla DBC, e che oggetto del presente Contratto è esclusivamente il godimento dei servizi resi dal software Whistleblowing Ora attraverso l’utilizzo del detto software in remoto, sui server della DBC, e si impegna ad utilizzare i servizi resi dal software in conformità al Contratto e alle indicazioni che la stessa DBC, di volta in volta, fornirà. Dichiara altresì di essere consapevole e di accettare che la DBC ha diritto di modificare, aggiornare o riconfigurare il software, e i servizi dallo stesso resi in ogni tempo, e che da tali modifiche potrebbero conseguire modifiche nei servizi resi o nelle modalità di utilizzo del software.
Il Cliente si impegna inoltre a non rivendicare alcun diritto sul software stesso, se non quelli derivanti dal presente contratto, e a non compiere alcun atto comunque diretto a modificare, adattare, tradurre, decompilare, disassemblare, effettuare qualunque operazione di reverse engeneering atta a scoprire il codice sorgente del Software.
Il Cliente si impegna altresì a non dare in uso a terzi, sia a titolo oneroso che gratuito, il Software, parte di esso o l’accesso a i servizi dallo stesso resi e a non cedere il presente contratto.

1.4 DATI SOCIETÀ

I servizi di DBC sono forniti da DB Consulting srl, con sede in Via Cola di Rienzo 212 Roma (RM), P. I.V.A. n° 06019361002, iscritta al Registro delle Imprese presso la CCIAA di Roma al n.941793.
Per contattare DBC il Cliente può scrivere all’indirizzo PEC dbcsas@pec.it mail info@dbconsulting.net o telefonare al n° 06.85960051

2. OGGETTO DEL SERVIZIO

2.1 SERVIZI FORNITI

Oggetto del contratto è il godimento a titolo oneroso, da parte del Cliente, dei servizi resi dal software Whistleblowing Ora (così come risultanti dalla versione dimostrativa di cui al precedente art. 1.2 al momento della stipula del Contratto, o come successivamente aggiornati o modificati unilateralmente dalla DBC), mediante accesso ed utilizzo del detto software da parte del Cliente, in remoto, sui server della DBC stessa.
A tal fine, la DBC fornirà al Cliente l’accesso e l’utilizzo del software Whistleblowing Ora con le funzionalità accessibili alla data di conclusione del presente Contratto e testabili tramite il servizio della licenza dimostrativa di cui al precedente art. 1.2, salvo e ribadito il diritto unilaterale di DBC di aggiornare, modificare o riconfigurare il Software ed i servizi dallo stesso resi.
Il Software, in ogni tempo, sarà reso disponibile esclusivamente sui server della DBC, e potrà essere utilizzato esclusivamente in remoto, per via telematica, con accesso allo stesso per mezzo di uno o più computer del Cliente (a seconda della licenza sottoscritta e del numero di licenze attivate).
Il Cliente dichiara di essere consapevole e di accettare, senza riserve, che il Software è installato esclusivamente sui server della DBC, e che lo stesso può essere utilizzato esclusivamente in remoto. Dichiara pertanto di essere consapevole e di accettare che il Software non potrà essere scaricato o installato su server o computer del Cliente stesso.
Il Cliente, infine, dichiara di essere consapevole e di accettare di doversi dotare, a propria cura e spese, di tutte le infrastrutture informatiche e telematiche (computer, server, modem / router, connessione ad internet a banda larga, ecc.) necessarie per l’utilizzo del server in remoto, dichiarando di rinunciare ad ogni pretesa nei confronti della DBC al riguardo o per il caso in cui l’inadeguatezza delle proprie infrastrutture informatiche e telematiche non rendesse possibile utilizzare in tutto o in parte il Software.

2.2 SERVIZI ESCLUSI

I servizi oggetto del presente contratto sono solo ed esclusivamente quelli indicati al precedente art. 2.1., o quelli espressamente previsti in altre disposizioni del Contrato. Tra i Servizi forniti da DBC non sono comunque ricomprese le prestazioni di cui al seguente elenco, formulato a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. personalizzazioni del software specifiche per il Cliente;
  2. fornitura di eventuali componenti sia hardware che software non descritti;
  3. installazione di realizzazioni software sviluppate da terzi per conto del Cliente;
  4. modificazione e/o riparazione di realizzazioni software acquisite dal Cliente su licenza di terzi;
  5. modificazione e/o riparazione di realizzazioni software sviluppate da terzi per conto del Cliente;
  6. sottoscrizione per conto del Cliente dei contratti relativi all'acquisto e/o alla riparazione di componenti hardware e software;
  7. Consulenza legale sugli aspetti della Direttiva Europea 2019/1937 e del Decreto Legislativo n. 24/2023;
  8. Ogni altra prestazione differente dalla messa a disposizione del Software sui server della DBC per il suo utilizzo per via telematica da parte del Cliente (quale utente finale).

Resta in ogni caso escluso tutto quanto non espressamente ricompreso nel presente Contratto.

3. NATURA DELLE OBBLIGAZIONI ASSUNTE DA DBC

La fornitura dei servizi di cui all'art. 2 deve essere intesa quale obbligazione di mezzi, con esclusione di qualsivoglia obbligazione di risultato da parte di DBC, fermo restando che la stessa garantisce il buon funzionamento del software Whistleblowing Ora.
A tale ultimo riguardo, rispetto a qualunque malfunzionamento del software o delle strutture informatiche su cui lo stesso è installato e reso disponibile, la DBC effettuerà intervento di assistenza nei termini indicati di seguito:
- per malfunzionamenti e/o guasti bloccanti: entro 48 ore lavorative dalla data di prima segnalazione da parte del Cliente;
- per malfunzionamenti e/o guasti non bloccanti: entro 72 ore lavorative dalla data di prima segnalazione da parte del Cliente;
La segnalazione di malfunzionamento deve essere effettuata al seguente indirizzo e-mail: info@dbconsulting.net
Le parti riconoscono che, i termini sopra indicati sono congrui, ed idonei a rimuovere il malfunzionamento senza che lo stesso arrechi danno al Cliente. Le parti, pertanto, concordano che, a fronte dell’intervenuta rimozione del malfunzionamento nei termini indicati, il Cliente rinuncia ad ogni richiesta di risarcimento alla DBC in conseguenza del malfunzionamento o guasto.
Il Cliente si impegna a non utilizzare il Software in difformità dalle istruzioni d’uso fornite, e, comunque, a non compiere alcun atto idoneo a determinare il malfunzionamento del Software o delle infrastrutture informatiche su cui lo stesso è caricato o delle strutture telematiche attraverso cui il medesimo è reso disponibile.
Il malfunzionamento del software per colpa del Cliente esclude qualunque diritto ad alcun indennizzo a favore di detto ultimo, salvo comunque il diritto della DBC al risarcimento di ogni danno conseguente.

4. CONOSCENZA DEL COMMITTENTE DEI SERVIZI OFFERTI

Il Cliente dichiara di ben conoscere le funzionalità offerte dal software oggetto del contratto, per averlo ampiamente testato nella versione dimostrativa prima della stipula del presente Contratto, e così di accettarlo senza riserve, ritenendolo pienamente adatto a soddisfare le proprie esigenze, e rinunciando ad ogni eccezione o pretesa in proposito.

5. PROPRIETÀ - USO

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che DBC, nel fornire i servizi e/o beni richiesti, utilizza il nome DBC, i propri loghi, i propri domini registrati, i nomi del prodotto e del servizio associati con i beni e/o servizi e gli altri marchi e segni distintivi dei servizi e prodotti offerti; alcune informazioni audio e visive, documenti, software e altre opere d’autore e altra tecnologia, software, hardware, prodotti, processi, algoritmi, interfacce d’uso, know-how e altri segreti commerciali, tecniche, invenzioni e altro materiale tecnico o informazioni tangibili o intangibili (collettivamente “Tecnologia DBC”) e che la Tecnologia DBC è coperta da diritti di proprietà intellettuale posseduti o licenziati da DBC (collettivamente “Diritti di DBC”).
Il Cliente riconosce espressamente ogni diritto di privativa e di altra natura della DBC sui summenzionati beni immateriali, e si impegna a rispettare tali diritti.
DBC concede al Cliente e ai suoi Utenti il diritto non esclusivo, non trasferibile, non sub licenziabile, di accesso e uso dei servizi e/o beni offerti secondo il presente Contratto. Il Cliente autorizza espressamente DBC all’utilizzo dei propri nomi e segni distintivi sul sito Internet di DBC nonché sul materiale promo-pubblicitario di DBC.
Tutte le informazioni e i dati inseriti dal Cliente o conferiti tramite accesso autorizzato ai software del Cliente nei sistemi di DBC sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni responsabilità su tali dati e informazioni e sul loro contenuto, il loro trattamento e, più in generale, sulla loro gestione.
In particolare, il Cliente dichiara e garantisce che tutti i dati personali che verranno dallo stesso trattati attraverso il Software, verranno dallo stesso trattati in conformità alle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, ivi incluso il GDPR, volendo in difetto tenere indenne la DBC da ogni conseguenza.

6. CONDIZIONI ECONOMICHE

6.1 CONDIZIONI FORNITURA

Il tipo di servizio prescelto, le relative condizioni di fornitura, il luogo di fornitura e il costo del servizio sono definiti nel presente Contratto.

6.2 CONDIZIONI ECONOMICHE

Le Condizioni Economiche sono descritte in maniera specifica al seguente link:
Il Cliente dichiara di aver consultato ed accettato le Condizioni Economiche, e così di approvarle con la stipula del presente contratto.

7. CORRISPETTIVI

7.1 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Quale corrispettivo dei servizi ricevuti e del diritto d’uso del software Whistleblowing Ora, il Cliente pagherà a DBC i canoni dettagliatamente descritti nelle Condizioni Economiche di cui al precedente art. 6. DBC fatturerà i canoni in maniera annuale anticipata per l’intero importo dovuto, ovvero in rate mensili anticipate, come prescelto dal Cliente al momento della conclusione del Contratto.

7.2 TERMINE DI PAGAMENTO

I pagamenti devono essere effettuati dal Cliente contestualmente alla conclusione del Contratto e, poi, entro la data di scadenza di ciascuna fattura annuale o mensile a seconda delle modalità da questi prescelte al momento della conclusione del Contratto.

7.3 CONTINUITÀ DEI PAGAMENTI - CLAUSOLA SOLVE ET REPETE

In deroga all'articolo 1460 del Codice Civile i pagamenti dovranno comunque essere effettuati alle scadenze di cui al precedente articolo 7.2 anche in pendenza di eventuali contestazioni ed eccezioni del Cliente, che dovranno essere separatamente trattate e risolte una volta intervenuto il pagamento del dovuto da parte del Cliente. Pertanto i pagamenti dovuti dal Cliente non potranno essere differiti o ridotti nemmeno in caso di contestazione, ai sensi dell’art. 1462 del Codice Civile.

7.4 RITARDO DEI PAGAMENTI

Il mancato pagamento dei corrispettivi nei termini sopra indicati darà facoltà a DBC, decorsi 10 giorni dalla scadenza, di sospendere la fornitura dei Servizi, nonché di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
In caso di pagamento tramite addebito diretto (es. carta di Credito) NSI proverà comunque, per un massimo di tre volte, ad effettuare l’addebito prima della sospensione del servizio, dandone comunque comunicazione all’indirizzo e-mail utilizzato dal Cliente in fase di attivazione del suo dominio.
Sarà facoltà insindacabile di DBC decidere se, a fronte del pagamento in ritardo eseguito dal Cliente successivamente alla sospensione della fornitura, ritenere risolto il contratto ovvero ripristinare il servizio, fermo restando il diritto del Cliente ad ottenere il rimborso di quanto eventualmente versato in eccesso.

7.5 VARIAZIONE DELLE TARIFFE

I corrispettivi economici indicati nelle Condizioni Economiche sono stabiliti con riferimento alla data di conclusione del Contratto. Le Condizioni Economiche potranno essere modificate, a discrezione di DBC , ad ogni scadenza annuale del Contratto. In tal caso, DBC trasmetterà al Cliente via e-mail all’indirizzo da questi indicato al momento della conclusione del Contratto una comunicazione di preavviso di modifica entro i 60 giorni antecedenti la scadenza annuale del Contratto, e le modifiche saranno visionabili attraverso la pubblicazione sul sito https://whistleblowingora.it/
In caso di Offerta Economica specifica, DBC trasmetterà al Cliente via e-mail all’indirizzo da questi indicato al momento della conclusione del Contratto una comunicazione di preavviso di modifica entro i 60 giorni antecedenti la scadenza annuale del Contratto, e le modifiche saranno visionabili nella nuova Offerta Economica specifica contenuta nella comunicazione di preavviso. Il Cliente sarà sempre libero di accettare le nuove Condizioni Economiche ovvero di recedere dal Contratto o di formulare disdetta. In entrambi i casi, in assenza di comunicazione diniego espresso da parte del Cliente, il Contratto si rinnoverà tacitamente secondo le nuove Condizioni Economiche.

8. ONERI FISCALI

Qualsiasi tassa, imposta o contributo comunque gravante sul presente contratto, sui corrispettivi o sulle prestazioni in esso previste sarà a carico del Cliente, ad esclusione delle imposte sul reddito dovute da DBC, salvo che diposizioni normative dispongano tassativamente in modo diverso.

9. RESPONSABILITÀ, MANLEVA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

9.1 RESPONSABILITÀ

Viene esclusa ogni responsabilità di DBC non riconducibile a dolo o colpa grave.
DBC, salvo differente inderogabile disposizione normativa, e ferma la limitazione di responsabilità di cui al comma che precede, risponderà per ogni eventuale danno di qualsivoglia genere e tipo, diretto ed indiretto nei confronti del Cliente derivante dall’inadempimento delle obbligazioni sorte dal presente contratto nei limiti massimi del canone annuo da corrispondersi da parte del Cliente, così come quantificato nelle Condizioni Economiche applicate al Cliente stesso.
E’ comunque da ritenersi esclusa ogni responsabilità di DBC per danni o conseguenze comunque pregiudizievoli derivanti da cause comunque imputabili ai prodotti eventualmente forniti/indicati dal Cliente, nonché per eventuali danni o conseguenze derivanti da interventi, operazioni, installazioni, etc. effettuati dal Cliente da soggetti terzi da Egli autorizzati sul Sistema Informativo del Cliente.

9.2 MANLEVA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

II Cliente si impegna a tenere sollevata ed indenne DBC da ogni e qualsiasi reclamo, pretesa, richiesta, azione di terzi comunque connessa e conseguente all’utilizzo di Whistleblowing Ora e dei suoi prodotti e derivanti dal mancato rispetto da parte del Cliente degli obblighi scaturenti dal presente Contratto, e da ogni eventuale violazione di legge, ferma restando la facoltà di DBC , in tali casi, di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. oltre al diritto di DBC ad ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

10. FORZA MAGGIORE

In tutti i casi di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo terremoti, calamità naturali, guerra, embargo, rivolta, interdizione e restrizione di importazioni o esportazioni, sciopero serrata, mancata capacità di reperire materie prime) le Parti non saranno responsabili per inadempimento o difetti del servizio oggetto presente contratto.

11. GARANZIE ACCESSORIE

DBC garantisce che i prodotti software eventualmente utilizzati da DBC stessa sono di lecita provenienza e conformi alle relative licenze e garanzie, e si obbliga a tenere sollevato il Cliente da qualsiasi costo e responsabilità per asserite violazioni da parte dei prodotti medesimi circa eventuali diritti di proprietà intellettuale/industriale rivendicata da terzi.
Tutte le informazioni e i dati inseriti dal Cliente o conferiti tramite accesso autorizzato ai software del Cliente nei sistemi di DBC e/o inviati agli Utenti Finali tramite i servizi di DBC sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso.
Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni responsabilità su tali dati e informazioni, sulla loro acquisizione e provenienza, sul loro contenuto e sulla loro gestione.

12. DURATA

Ferme le differenti modalità e scadenze del pagamento del canone scelte dal Cliente, il presente Contratto ha durata annuale. Il Contratto si rinnova automaticamente per egual periodo, salvo disdetta da comunicarsi ai sensi del successivo art. 13, fermo restando quanto pattuito al precedente art. 7.5.

13. DISDETTA

La disdetta può essere esercitata, da entrambe le Parti, previa comunicazione scritta da inviarsi nel termine di 30 giorni antecedenti il rinnovo automatico del contratto: se la disdetta sarà esercitata da parte del Cliente, lo stesso procederà all’invio della comunicazione all’indirizzo PEC dbcsas@pec.it. Se la disdetta sarà esercitata da parte di DBC , la stessa procederà all’invio della comunicazione all’indirizzo e-mail utilizzato dal Cliente in fase di attivazione del suo dominio, e all’indirizzo PEC che quest’ultimo, a tal fine, si impegna a fornire.

14. MODIFICAZIONI E RECESSO

Fermo quanto previsto all’art. 7.5, la DBC si riserva il diritto di modificare le condizioni de Contratto (Condizioni Generali, Condizioni Economiche, Privacy Policy) in ogni tempo, impegnandosi a dare specifica e dettagliata informativa al Cliente sulle modifiche apportate almeno 60 giorni prima della loro entrata in vigore.
Il Cliente, ove non intendesse accettare le summenzionate modifiche, così come di volta in volta proposte, potrà recedere unilateralmente dal contratto, con effetti immediati, entro la data di entrata in vigore delle stesse. In tal caso, al Cliente verrà rimborsata dalla DBC la parte di canoni già corrisposti, e riferibili a periodi successivi all’intervenuto recesso. In caso di recesso, al Cliente verrà comunque garantito l’accesso ai dati di sua proprietà trattati attraverso il programma, ed ancora presenti negli archivi della DBC per ulteriori 10 giorni successivi alla comunicazione del recesso, onde garantirgli la possibilità di recuperare tali dati. Scaduto detto termine, non potendosi ulteriormente ritenere lecita o consentita la conservazione di detti dati sui server della DBC, i medesimi verranno definitivamente cancellati. Il Cliente dichiara di essere consapevole e di accettare tali termini di conservazione dei dati in caso di recesso.
In mancanza di tempestivo recesso, le modifiche al Contrato si intenderanno per accettate dal Cliente, ed il rapporto contrattuale continuerà, a seguito dell’entrata in vigore delle dette modifiche, sulla base delle nuove disposizioni.

15. RISOLUZIONE

Ferme le ulteriori disposizioni in proposito contenute nel Contratto, costituiscono causa di risoluzione espressa ex art. 1456 c.c. dello stesso:

  1. Il tentativo da parte del Cliente, riuscito o meno, di violare, in qualunque modo, i diritti della DBC sul Software, e sugli altri beni immateriali della stessa, così come individuati all’art. 5 che precede;
  2. L’intervenuto malfunzionamento del Software o delle strutture informatiche su cui lo stesso è caricato o delle strutture telematiche attraverso cui il medesimo è reso disponibile per colpa dell Cliente, per propria colpa;
  3. La cessione del contratto o la sub-licenza dei servizi oggetto dello stesso a terzi, con qualunque modalità, e sia a titolo oneroso che gratuito, da parte del Cliente;
  4. L’assoggettamento del Cliente a procedura concorsuale.

La risoluzione dovrà essere comunicata a mezzo raccomandata o PEC. L’esercizio della risoluzione non esclude o limita il diritto a richiedere il risarcimento di eventuali danni.

16. PRIVACY E TUTELA DEI DATI PERSONALI

La Privacy Policy è consultabile al seguente link: https://whistleblowingora.it/privacy
Il Cliente, ed in particolare la persona fisica che stipula il presente contratto, dichiara di aver consultato detta informativa, di averla integramente compresa ed approvata, e di aver, su tale base, rilasciato il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, ove necessario, per la stipula del presente contratto.

17. FORO ESCLUSIVO

Per ogni controversia concernente la validità, l'efficacia, l'interpretazione, l'esecuzione e l'applicazione e la risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il foro di Roma.